LIBRO DEL MESE

Il nostro libro del mese è Pigchic- la moda, l’amore, la sfiga di Demetra Dossi, edito Rizzoli.

Ci piace perché dopo le ‘fatiche’ della fashion week è utile consigliare un libro ironico sul modo della moda e dei fashion blogger per sdrammatizzare questo troppo prendersi sul serio.

Il libro parla di una sfigata dichiarata, studente di giurisprudenza, che, paradossalmente, si infrange nel fashion system e vive questa vita da fashionista fuori dal comune, imperfetta e a disagio, lontana dallo stereotipo della bella e impeccabilmente vestita.

Abbiamo fatto 3 domande all’autrice, nonchè blogger, Demetra Dossi, classe 1989, che, per sua stessa definizione, “non ha peli sulla lingua (e nemmeno sulle gambe)”.

FM: Come ci si imbatte nella moda e come ci si sopravvive?
DD: Dipende. C’è chi “scopre” la moda da bambino, chi da adolescente e chi da adulto. Dafne, la protagonista del mio libro, si imbatte (o forse è meglio dire “sbatte”) nella moda verso i 18 anni, sfogliando una rivista che poi la spronerà a inseguire il suo sogno. Per quanto riguarda la questione della sopravvivenza, beh, non è facile. Bisogna imparare a dare il giusto peso alle cose e non farsi inghiottire da quel sistema malato che oggi rappresenta una vera e propria piaga nell’industria della moda.

FM: Secondo te l’emergere del fenomeno dei fashion blogger ha esasperato una sorta di superficialità, che si basa sul semplice apparire?
DD: Con l’avvento dei fashion blogger la moda ha subito un forte scossone. Si è passati da un sistema oligarchico dominato da pochi, a un sistema democratico in cui tutti possono dire la loro. I blogger (e non solo quelli che parlano di moda) spaventano perché trascinano e coinvolgono le altre persone. Hanno un potere che fino a ieri era sconosciuto ed è per questo che si continua a cercare di gettare fango su di loro.

FM: Cosa si può imparare dalla lettura di Pigchic?
DD: A credere nei propri sogni e nelle proprie idee.

pigchic.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: